Il raffrescamento Evaporativo #unpresentepulito per avere un futuro

Il raffrescamento evaporativo, a differenza dei classici impianti di climatizzazione, usa un principio di raffreddamento naturale che non richiede l’uso di gas refrigeranti e di costosi compressori.

I raffrescatori evaporativi, sono particolarmente indicati per il raffrescamento industriale perché, a differenza degli impianti di condizionamento, consentono di tenere portoni e finestre aperte. Hanno inoltre costi d’installazione e gestione notevolmente inferiori ad esempio consumano approssimativamente 1/10 dell’elettricità di un tradizionale impianto.

Questo sistema è notevolmente apprezzato nel raffrescamento industriale anche per i grandi ricambi prodotti che permettono di ottenere in ambiente un’aria più pulita, un notevole comfort ed una maggiore produttività.

Cenni di Storia:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Un’antica forma di raffreddamento per evaporazione, la torre del vento, venne utilizzata per la prima volta nell’antico Egitto e in Persia migliaia di anni fa. Sui tetti degli edifici erano collocati dei dispositivi che raccoglievano il vento, lo convogliavano in un canale e poi immettevano l’aria raffreddata nell’edificio. Il refrigeratore evaporativo è stato oggetto di numerosi brevetti statunitensi nel a partire dall’inizio del XX secolo, in grado di portare un grande volume di acqua a contatto con l’aria in movimento per consentirne l’evaporazione.

Refrigeratore evaporativo diretto principio di Funzionamento.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il refrigeratore evaporativo diretto (circuito aperto) viene utilizzato per abbassare la temperatura e aumentare l’umidità dell’aria utilizzando il calore latente di evaporazione, trasformando l’acqua liquida in vapore acqueo. In questo processo, l’energia nell’aria non cambia.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’aria calda e secca viene trasformata in aria fresca e umida. Il calore dell’aria esterna viene utilizzato per far evaporare l’acqua. L’umidità relativa aumenta fino al 70-90%, il che riduce l’effetto di raffreddamento della traspirazione umana. L’aria umida deve essere continuamente espulsa all’esterno, altrimenti diventa satura e il processo di evaporazione si interrompe.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Un’unità di refrigeramento evaporativo diretto meccanico utilizza una ventola per aspirare l’aria attraverso una membrana bagnata, o tampone, che fornisce un’ampia superficie per l’evaporazione dell’acqua in aria. L’acqua viene spruzzata nella parte superiore del pannello in modo che possa gocciolare verso il basso nella membrana e mantenendola satura di liquido.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Qualsiasi eccesso di acqua che fuoriesce dal fondo della membrana viene raccolta in una vaschetta e reimmessa nel circuito. I refrigeratori evaporativi diretti a stadio singolo sono in genere di piccole dimensioni in quanto sono costituiti solo da membrana, pompa dell’acqua e ventilatore centrifugo. Il contenuto di sali minerali presente di norma nell’acqua di acquedotto causerà il degrado della membrana, fino a portare all’intasamento definitivo della stessa. A seconda del contenuto di minerali e del tasso di evaporazione dell’acqua utilizzata, sono necessarie pulizia e manutenzione regolari per garantire prestazioni ottimali. Generalmente, l’aria di alimentazione proveniente dal refrigeratore evaporativo a stadio singolo dovrà essere scaricata direttamente (flusso a flusso unico) a causa dell’elevata umidità.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Rispetto all’energia richiesta per raggiungere il volume di raffreddamento equivalente con un compressore, i refrigeratori evaporativi a stadio singolo consumano meno energia

La Termoventilazione Veneta S.r.l. si è specializzata nell’installazione di sistemi di raffrescamento sia adiabatici che a compressore.

Il nostro staff tecnico commerciale è a Vs. completa disposizione per qualsiasi necessità.

TVV Termoventilazione Veneta srl è esperienza, conoscenza di soluzioni ottimali e prezzi concorrenziali.

2020/06

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore. I dati sono indicativi e soggetti a variazioni

fonte di dati wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Refrigeratore_evaporativo

#raffrescamento #filtrazione #trattamento #depurazione #impiantiaspirazione #impiantidiaspirazione e #aspirazione #manutenzione #termoventilazioneveneta #unpresentepulito #riscaldamento #condizionamento

Sin dai tempi dell’antico Egitto e della Persia con l’arrivo del caldo estivo si sente la necessità di generare del fresco in maniera artificiale. Fu così che inventarono la torre del vento.
Il raffrescamento evaporativo è ancora oggi un sistema ecologico ed efficace #unpresentepulito e un futuro migliore.

Parlando di applicazioni industriali tra le più diffuse al di fuori del processo produttivo industriale, artigianale, specialmente nel settore della meccanica troviamo l’utilizzo di sistemi atti al raffrescamento generale.

https://lnkd.in/dAGMakY

#raffrescamento #trattamentoaria #riscaldamento #acqua #depurazione #impiantiaspirazione #impiantidiaspirazione #aspirazione#manutenzione #termoventilazioneveneta #unpresentepulito #sicurezza
#tvv #condizionamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.